Gli eventi nefasti degli ultimi secoli non hanno lasciato segni o documenti che testimoniano la data esatta in cui nacque la Confraternita Maria Santissima di Valverde.
Secondo alcuni studi essa fu fondata nel lontano 1799 da alcuni agricoltori rivivendo l’antica società dei Cavalieri della Torre ed che ancora oggi si fregia dello stemma turrito della città che si può notare nell’insegna del Rettore e sulla facciata del Santuario. In un primo momento, da quel che è stato tramandato, la Confraternita ebbe scopi patriottici ma già nel 1860 non si hanno notizie che ne testimonino la presenza in anni successivi.
Su richiesta ed impegno di alcuni devoti il 13 Aprile 1935 la Confraternita fu però ricostituita e da allora la sua opera e la sua testimonianza non si sono mai interrotte.
A sollecitare l’intenzione fu soprattutto Padre Luigi Giunta che nel frattempo era stato nominato Rettore Ecclesiastico.
Alla guida della Confraternita, invece, fu chiamato Salvatore Termine nella qualità di primo Rettore.
Nello stesso periodo è da accostare la costruzione del fercolo utilizzato per accogliere il simulacro della Madonna, molto simile all’attuale, ma purtroppo andato distrutto durante i bombardamenti.
Tra le opere principali che si prefigge la Confraternita vi sono:
- il vivere come aggregazione ecclesiale che aiuta i confrati a realizzare pienamente la propria vocazione cristiana mediante un’intensa vita spirituale;
- operare nel sociale promuovendo opere di carità cristiana e solidarietà tra fratelli;
- partecipare a tutte le manifestazioni di culto pubblico.
La Confraternita è oggi costituita da circa 150 confrati professi, dai Postulanti; a reggerla è un Consiglio di Amministrazione votato dai confrati stessi ogni tre anni.
Il Consiglio d’Amministrazione è formato dal Rettore; Vice Rettore I Assistente; Segretario; Cassiere; II Assistente; Economo e dal Rettore Onorario.
Nelle occasioni ufficiali la Confraternita si distingue per l’utilizzo del vestiario dove è preminente il colore verde. In occasione della traslazione del simulacro dalla cappella
votiva all’altare maggiore ed in occasione della processione con il simulacro è formato da:
- Una tonaca bianca di base che cade fino alle caviglie;
- Un fazzoletto verde;
- Un Medaglione raffigurante da un lato la Madonna e dall’altro il numero assegnato sotto il fercolo;
- Un cintolo ritorto di fili bianchi e verdi;
In tutte le altre occasioni il confrate alla tonaca bianca accompagna la
- Mantella verde;
- Visiera che copre il viso nelle manifestazioni a lutto.
Rettori della Confraternita “Maria Ss di Valverde” dal 1935 ad oggi:
Salvatore Termine
Angelo Parisi
Giuseppe Messina
Salvatore Barbagallo
Mario Perri
Paolo Bonasera
Mariano Greca
Luigi Pecora
Aldo Tumminelli
Piero Barbagallo
Mario Cascio (ancora in carica)